lunedì 16 maggio 2011

Irene D'Ambra

Vive e lavora a Catania.
Dopo il diploma in scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania conseguito con la discussione di una tesi su Le fondazioni per l'arte contemporanea in Italia ha seguito i corsi della Fund Raising School di Forlì ottenendo il certificato in Fund Raising Management. Successivamente ha conseguito la laurea di secondo livello in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche presso l'Università di Bologna, città dove ha collaborato con la galleria neon
Nel 2008 ha lavorato con Marina Sorbello come assistente alla direzione della Rassegna del Contemporaneo di Acireale.
Da luglio 2008 e fino a giugno 2011 è stata responsabile della segreteria tecnica e organizzativa della Fondazione Puglisi Cosentino di Catania, per la quale ha seguito l'organizzazione delle mostre Costanti del classico nell'arte del XX e XXI secolo, Burri e Fontana. Materia e Spazio, entrambe a cura di Bruno Corà, Carla Accardi. Segno e trasparenza, a cura di Luca Massimo Barbero e Segni comesogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia, a cura di Gabriella Belli ed Alessandra Tiddia.
Da novembre 2010 collabora attivamente con l'associazione Erbematte di Catania.

Irene lives and works in Catania. She took a degree ar Fine Arts Accademy of Catania discussing a thesis on Contemporari Art Foundations in Italy and then she studied ar Forli's Fund Raising School. She took a second level degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts at the Faculty of Economics of the University of Bologna. In this city she workes at neon>campobase contemporary art gallery. 2008 she worked with the curator Marina Sorbello as assistant to the direction of the Rassegna del Conptemporaneo in Acireale (Catania, Italy). From July 2008 since June 2011 she worked at Puglisi Cosentino Foundation of Catania as general administrator and techinical supervisor, in particulary for the organization of exhibitions.
Simce November 2010 she collabates wirh the noprofit organization Erbematte in Catania, as curator.